DOVE TROVARE MOBILI ETNICI?
I mobili etnici cinesi e tibetani d’antiquariato: cosa sono e dove trovarli
I mobili cinesi nel nostro catalogo provengono dal XIX secolo e XX antecedenti all’ultima dinastia Qing.
Ogni pezzo è stato selezionato singolarmente e accuratamente da noi personalmente alla fonte e restaurato in Cina utilizzando metodi tradizionali dell’artigianato orientale.
Questi pezzi d’antiquariato sono pezzi da “investimento”: il loro valore aumenta di anno in anno in quanto in Cina ormai si sta rivalutando tutto il mercato dell’antiquariato fatto di nuovi appassionati e collezionisti di mobili etnici cinesi.
Utilizzando metodi tramandati da generazioni, ogni pezzo della nostra collezione di mobili etnici cinesi è accuratamente restaurato a mano: nessun mobile è identico e ogni oggetto ha un significato che comunica attraverso il colore, la forma e qualsiasi tipo di decorazione. Il piacere sta nel possedere e portare il proprio personaggio nella sua nuova casa.
Lo stile dell’antiquariato etnico è conosciuto in Cina come “Paese mobili” questo indica che i disegni sono semplici, spesso colorati e provengono da villaggi provinciali in tutta la Cina, Tibet e, occasionalmente, Mongolia.
OLMO MASSELLO
Legno e caratteristiche dei mobili etnici cinesi
L’arredamento orientale era molto spesso realizzato in legno di Olmo massello dell’epoca, un legno duro che viene utilizzato nell’arredamento etnico per la sua durabilità e venatura larga. Tuttavia un numero considerevole di mobili cinesi è anche fatto da pino, cipresso e canfora e molto occasionalmente noce. Il legno di canfora naturalmente ha le sue proprietà di repellente dei tarli naturale e da sempre viene usato per fare i tronchi cinesi per stoccaggio stagionale di biancheria e abbigliamento.
RESTAURO DEI MOBILI D’ANTIQUARIATO
Come restauriamo i nostri mobili etnici
Durante il processo di ripristino facciamo ogni sforzo per abbinare il legno all’originale dei mobili etnici cinesi che collezioniamo. Le parti posteriori di armadi e cassetti sono solitamente sostituite nei mobili etnici cinesi, a suo tempo deteriorati contro le pareti fredde e umide delle vecchie abitazioni del paese del sol levante. Una volta che il corpo principale è stato riparato, l’attenzione si sposta sulle magnifiche chiusure in bronzo che a volte potrebbero essere sostituite a causa dell’usura o per ragioni puramente estetiche. Infine la lacca ed eventuali decorazioni vengono ripulite e restaurate da un artista esperto, con resine consolidanti a base di lacca, per preservare l’antico fascino del mobile duraturo nel tempo!